Il Gruppo Energy ha annunciato che i suoi sistemi di storage di taglia commerciale e industriale forniscono nuovi servizi di bilanciamento della rete e trading dell’energia. Questi servizi saranno disponibili a breve anche per il mercato italiano.
«Le multi funzionalità avanzate e l’attenzione alla sicurezza dei dati può premiare la filiera produttiva made in Europe di sistemi di accumulo», spiega Davide Tinazzi, AD del Gruppo Energy. «In Italia si inizia ora a parlare di Bess stand-alone, anche senza un impianto fotovoltaico connesso, per il trading veloce e i servizi di rete. Il Gruppo Energy è già pronto a fornire funzionalità e sistemi provati e affidabili per raggiungere gli obiettivi preposti».
Proprio nei giorni scorsi, il Gruppo ha fornito il suo sistema di storage zeroCO2 XL Shell da 375 kW e capacità di 980 kWh per una concessionaria BMW in Belgio. L’impianto è stato connesso al cloud di Energy Spa, completando così un aggregato di diversi sistemi di accumulo di taglia commerciale e industriale che vengono utilizzati per il trading di energia e servizi di bilanciamento della rete. Come singoli BESS o come aggregato essi agiscono guidati da un modello predittivo che utilizza dati storici e dati in tempo reale relativi sia alla congestione della rete elettrica sia all’andamento del mercato elettrico, massimizzando il profitto dell’utente.
“Combinando il trading di energia e i servizi di bilanciamento i traders belgi propongono alle imprese dei business plan che prevedono di rientrare dell’investimento in tre anni”, si legge in una nota dell’azienda. “Il pilotaggio avanzato dei sistemi di storage avviene grazie al sistema operativo di gestione dell’energia sviluppato interamente da Energy attraverso la propria controllata EnergyInCloud. Tutti i Bess di Energy operano attraverso la piattaforma cloud proprietaria e lavorano su server localizzati all’interno dell’Unione europea. Inoltre, la produzione interna dei sistemi di taglia XL per applicazioni C&I e utility scale garantisce che ogni componente elettronico in grado di comunicare con l’esterno sia sotto il pieno controllo di Energy, a garanzia della massima sicurezza del dato”.