Energy Infrastructure Partners (EIP), società di investimento svizzera specializzata in infrastrutture energetiche, con focus sulle energie rinnovabili e sulla transizione energetica, è il nuovo socio di maggioranza di Baywa r.e, filiale del gruppo Baywa specializzata nella realizzazione di progetti da fonti rinnovabili.
Con un’iniezione di capitale di 150 milioni di euro, Energy Infrastructure Partners aumenta la sua partecipazione al 65%. Questo passaggio è ancora soggetto alla consueta approvazione da parte delle autorità antitrust. Come annunciato a fine 2024, gli azionisti di Baywa r.e. hanno avviato negoziazioni nell’ottica della ristrutturazione aziendale e del rafforzamento del capitale. Con il rafforzamento del capitale, BayWa r.e. potrà continuare a implementare il programma di trasformazione in corso. Il periodo previsto per la trasformazione e ristrutturazione dell’azienda, inizialmente pianificato fino alla fine del 2027, sarà esteso di un anno (fine 2028). La società ha inoltre comunicato che Hans-Joachim Ziems sarà nominato nel consiglio di amministrazione di BayWa r.e. come Chief Restructuring Officer (CRO), con il compito di eseguire il programma di ristrutturazione e stabilizzazione finanziaria.
«Con EIP come azionista di maggioranza, abbiamo al nostro fianco un partner finanziariamente solido, con una visione a lungo termine, che conosce molto bene BayWa r.e. e possiede una vasta esperienza nel mercato energetico», dichiara Matthias Taft, CEO di BayWa r.e. «Il nostro obiettivo è raggiungere la stabilità finanziaria e sviluppare ulteriormente BayWa r.e. come attore leader nel settore delle energie rinnovabili».
Roland Dörig, managing partner di EIP, ha aggiunto: «Poche aziende hanno il potenziale di BayWa r.e. per assumere un ruolo di leadership nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili su media e grande scala. Siamo convinti dell’enorme potenziale di questa azienda, della sua forza lavoro altamente qualificata e della sua posizione unica per guidare la transizione energetica. Abbiamo deciso di assumere il ruolo di azionista di maggioranza per contribuire con la nostra esperienza nel settore energetico e la nostra solidità finanziaria a supportare BayWa r.e. nel raggiungimento del suo pieno potenziale».