Nell’anno 2015 in Sicilia la produzione di energia elettrica da fotovoltaico ha raggiunto la cifra record di 2 miliardi di kWh a cui si aggiungono quasi 3 miliardi dalle turbine eoliche. Sono i dati stimati dai ricercatori del Cnr attivi al Polo Solare della Sicilia nell’edizione 2016 del “Sicily’s Solar Report”.
Secondo il Report la potenza fotovoltaica installata in Sicilia a fine 2015 ha superato i 1.400 MW distribuiti su circa 47mila impianti. A fine 2014, secondo i dati poi comunicati da Terna, il valore era di 1.295 MW per la potenza e gli impianti erano poco più di 42mila. «I nuovi impianti» ha spiegato il coordinatore del Polo Solare, Mario Pagliaro «hanno media dimensione e sono installati su tetto, pensilina o sul terreno antistante il sito produttivo come quelli di decine di scuole, edifici comunali ed aziende: ad esempio l’impianto da 300 kW del Molino San Paolo di Palazzolo Acreide, e quello da 800 kW di fronte il Palazzo di Giustizia di Siracusa». «Il costo pagato dai proprietari di questi nuovi impianti» ha aggiunto Pagliaro «ha raggiunto i 1300 euro per chilowatt, il che fa del fotovoltaico in Sicilia la fonte di energia di gran lunga più conveniente».
Gli autori del report hanno inoltre segnalato due importanti fatti che si sono verificati nel corso del 2015.
Nella prima settimana di maggio grazie al fotovoltaico in Sicilia il prezzo dell’elettricità durante le ore centrali della giornata, pari a circa 53 € per MWh è risultato inferiore al prezzo unico nazionale dell’elettricità pari a oltre 61 €/MWh, contribuendo quindi ad abbassare il prezzo per tutti gli utenti nazionali.
Inoltre in circa 8 mesi a partire da fine marzo, la Sicilia ha esportato verso l’isola di Malta 1 miliardo di kWh grazie al nuovo cavo sottomarino di 96 km che da Marina di Ragusa fornisce alla sottostazione elettrica di Maghtab ben 225 MW di potenza elettrica. Prima della messa in funzione del nuovo collegamento Sicilia-Malta, il 21% circa di energia rinnovabile prodotta in Sicilia risultava “non programmabile”, ovvero non coincidente con la domanda di energia che in Sicilia è in calo da anni. Ora con il cavidotto Sicilia-Malta, l’energia pulita siciliana trova un nuovo grande sbocco. E infatti, la quantità di elettricità esportata dalla Sicilia è passata da 1,492 miliardi di kWh nel 2014 a 2,13 miliardi nel 2015.
Giunto alla quinta edizione, il Sicily’s Solar Report del Polo Solare della Sicilia è uno studio sintetico pubblicato sotto forma di eBook.