Energia Italia diventa società Elite tramite la Intesa Sanpaolo Lounge, iniziativa che offre a PMI programmi di formazione e crescita oltre a servizi di supporto finanziario. Si tratta della prima Elite Lounge di Intesa Sanpaolo del 2022 e comprende 25 piccole e medie imprese provenienti da 11 regioni d’Italia. Il 30% di esse proviene dal Sud. Le imprese selezionate appartengono a diversi settori industriali di eccellenza dell’economia tra cui l’elettrico, il tecnologico, l’agroalimentare, l’edilizia. Tra i rappresentanti del settore delle energie rinnovabili facenti parte di questa Elite Lounge spicca anche la Esco siciliana A29.
Con la partecipazione al programma, le aziende avranno la possibilità di accedere a servizi integrati e a una rete di professionisti e investitori internazionali. L’obiettivo è quello di agevolare il loro accesso al mercato dei capitali. Il programma formativo prevede moduli di approfondimento legati ai percorsi di crescita dell’impresa attraverso l’internazionalizzazione e l’innovazione strategica. Ma anche la cultura aziendale, la buona governance ed il reperimento delle risorse finanziarie.
«Siamo orgogliosi ed entusiasti di essere entrati a far parte di questo straordinario percorso», ha commentato Battista Quinci, presidente di Energia Italia.
«La nostra società è stata selezionata da Intesa Sanpaolo e da Elite con altre 24 aziende su scala nazionale. Siamo tra le uniche due realtà nel progetto Elite impegnate nel settore delle energie rinnovabili. Oggi comincia un importante percorso di crescita. L’obiettivo è intercettare nuove risorse per proiettare Energia Italia verso nuove realtà italiane e internazionali».
Elite Lounge rientra nella più ampia partnership tra Intesa Sanpaolo ed Elite, il private market del Gruppo Borsa Italiana per accompagnare le piccole e medie imprese in programmi di formazione e crescita. In quattro anni dalla prima Lounge, il gruppo Intesa Sanpaolo ha affiancato in questo percorso oltre 250 imprese provenienti da tutta Italia e operanti in ogni settore.