Energia Italia, distributore di componenti per la realizzazione di impianti fotovoltaici, ha attivato il servizio di Confirming aderendo alla piattaforma supply chain finance di Crédit Agricole Italia. Questo servizio supporta la filiera produttiva di Energia Italia. In particolare consente alla società di ottimizzare la gestione del capitale circolante e di facilitare l’accesso al credito dei fornitori.
«Crediamo fortemente nelle soluzioni innovative che permettono di accrescere la profondità della relazione con il cliente», spiega Marco Perocchi, responsabile della direzione banca d’impresa di Crédit Agricole Italia. «Il confirming genera un beneficio per tutti gli attori della filiera, rivoluzionando il rapporto con i fornitori e favorendo una crescita virtuosa, attraverso un programma certificato di sostenibilità finanziaria per tutto il settore».
Battista Quinci, presidente e Ceo di Energia Italia, aggiunge: «Vogliamo supportare gli operatori non solo con la fornitura delle migliori tecnologie del mondo ma anche con strumenti finanziari importanti come il confirming, con strumenti formativi, informatici e di riorganizzazione aziendale. Crediamo nel valore delle persone e desideriamo veder prosperare intorno a noi aziende sane con principi e valori condivisi. Vogliamo dare il buon esempio affinché altri possano accendere la speranza del si può fare».
Di recente inoltre Energia Italia ha ottenuto il CR Awards 2022. Le aziende che ricevono il premio si distinguono per la puntualità verso il sistema bancario, sulla base di una classifica elaborata da Centralerisk spa. L’iniziativa è un appuntamento fisso trimestrale per segnalare le imprese virtuose nei confronti del sistema bancario. La classifica del primo trimestre 2022 si è concentrata sulle aziende di commercio all’ingrosso. Essa ha portato alla premiazione di 34 aziende che si sono distinte per puntualità e virtuosità dei pagamenti. Tra esse Energia Italia, unica azienda nell’area Nielsen 4 (Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia). La società è stata premiata nella categoria Medium (fatturato tra i 10 e i 5 milioni di euro), con uno scoring di tipo 1.