Si è svolta a Campobello di Mazara (TP), presso la sede di Energia Italia, la “Energy School Day”, giornata formativa sulle energie rinnovabili nata con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani al risparmio energetico. 100 ragazzi tra i 12 e 14 anni dell’istituto comprensivo Capuana-Pardo di Castelvetrano sono stati protagonisti della giornata formativa, che ha focalizzato l’attenzione su energie rinnovabili e nuove tecnologie. Durante l’incontro gli studenti hanno visitato i locali di Energia Italia e visionato dal vivo tutte le moderne tecnologie disponibili oggi sul mercato per la realizzazione di impianti fotovoltaici e solari termici.
Nell’aula dell’Energy Academy i ragazzi hanno inoltre assistito a una lezione tenuta dal presidente di Energia Italia, Battista Quinci, che ha illustrato lo stato di salute attuale del pianeta.
Infine gli studenti hanno incontrato alcuni Energy Partner, gli installatori che collaborano con Energia Italia, per imparare le buone pratiche di risparmio energetico da adottare con le proprie famiglie. A tal proposito gli alunni hanno ricevuto alla fine del corso un attestato come Junior Energy Specialist.
«Quella di oggi è stata la prima tappa di un progetto educativo che ripeteremo con molte scuole italiane insieme alla rete dei nostri Energy partner», ha dichiarato Battista Quinci. «I giovani siciliani sono i primi portatori di una rivoluzione energetica che parte dalla nostra regione, favorita dalla presenza del sole tutto l’anno».
«L’Energy School Day è stata una bellissima esperienza per i nostri ragazzi», ha aggiunto Vania Stallone, preside dell’istituto Capuana-Pardo. «La presenza di Energia Italia sul territorio siciliano è un valore aggiunto: in Sicilia abbiamo tutte le risorse energetiche che la natura può offrire e esperienze come quelle di oggi sono il primo passo importante per imparare a utilizzarle».
(s3)