Eneray srl ha siglato una partnership con la società cinese Solax con l’obiettivo di distribuire i sistemi inverter+storage X-Hybrid. Il prodotto, che ha già ricevuto la certificazione CEI 0-21, è costituito da inverter nella gamma di 3, 3,7 e 5 kW e batterie in litio ferro fosfato. Questo tipo di batteria può compiere più cicli a maggiore profondità di scarica (4.000 cicli all´80% DOD) rispetto alle batterie al piombo.
«Un mercato sicuramente destinato a crescere», spiega Davide Tinazzi, amministratore delegato di Eneray srl. «Nel contesto italiano i prodotti ibridi sono molto interessanti, poiché, come anche accaduto in Inghilterra e in Germania, gli incentivi per l’energia da fotovoltaico sono scomparsi, mentre la bolletta elettrica continua a salire. Per questo ora serve massimizzare la produttività degli impianti. L’obiettivo oggi è usare tutta l’energia generata nel fotovoltaico, grazie a nuove generazioni di batterie e di inverter, come il sistema di Solax, tra i più performanti al mondo».
Tom Ji, regional sales manager di Solax, ha aggiunto: «Abbiamo deciso di lavorare con Eneray srl poiché è un’ottima compagnia sul piano tecnico ed ha anche altri prodotti complementari, e apprezziamo molto il supporto tecnico che ci ha permesso di adattare i nostri prodotti alle normative ed alle esigenze del mercato italiano».
(s3)