La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) ha destinato 115 milioni di euro a sostegno del piano per la mobilità elettrica di Enel X Mobility. La società, controllata di Enel X, unità del Gruppo Enel dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali, installerà 7.000 colonnine entro il 2020, per poi arrivare a 14.000 stazioni di ricarica a fine 2022, investendo circa 300 milioni di euro.
Nelle aree urbane Enel X installerà colonnine Quick da 22 kW mentre in quelle extraurbane verranno allestite stazioni Fast da 50 kW e Ultra Fast, da oltre 150 kW, per la ricarica veloce. Oltre il 60% dei punti di ricarica si troverà nelle aree metropolitane. La parte restante garantirà invece una prima copertura nazionale, dedicata agli spostamenti di medio e lungo raggio nelle zone extraurbane e sulle strade a lunga percorrenza.
«Siamo impegnati a dare un contributo decisivo all’evoluzione della mobilità sostenibile». Ha dichiarato Francesco Starace, amministratore delegato di Enel. «Realizzeremo una infrastruttura capillare e tecnologicamente avanzata, che contribuirà ad aumentare il numero di vetture elettriche in circolazione in Italia».
Dario Scannapieco, vice presidente della BEI, ha aggiunto: «Con Enel abbiamo un lunga tradizione di attività, sempre con una grande attenzione ai temi ambientali e rivolta a massimizzare i benefici finali per famiglie e PMI. L’auto elettrica contribuirà a migliorare la vita della popolazione in termini di minor inquinamento atmosferico e acustico».