Enel X installerà un impianto FV da 1,5 MWp sui tetti della sede Ferrari

by editore

Enel X ha siglato un accordo con Ferrari per realizzare un impianto fotovoltaico da 1,5 MWp sulle coperture della sede di Maranello. L’impianto conterà oltre 3.800 pannelli solari e consentirà di coprire parte dei consumi della sede Ferrari. L’impianto si comporrà di quattro sezioni e avrà una produzione annua stimata pari a 1,6 GWh. I lavori per la realizzazione della prima parte sono già partiti.

Enel X realizzerà anche una pensilina parcheggio off grid dotata di un impianto fotovoltaico da 5,5 kWp con pannelli bifacciali e uno storage da 20 kWh. Il sistema consentirà la ricarica delle vetture ibride della casa di Maranello e delle future full-electric Ferrari. L’Energy Management System di Enel X monitorerà la performance e proietterà i dati in tempo reale attraverso uno schermo LCD integrato nell’infrastruttura.

«È un grande orgoglio avere siglato un accordo con Ferrari, un’eccellenza italiana e uno dei più importanti brand a livello a mondiale, che ha scelto le soluzioni tecnologiche di Enel X per rendere più sostenibile la sede di Maranello, vero e proprio mito per tutti gli appassionati di automobilismo», ha dichiarato Francesco Venturini, responsabile di Enel X. «Offriremo a Ferrari un sistema customizzato per l’autoproduzione di energia che contribuirà in maniera decisa alla riduzione delle emissioni di CO2, contenendo la spesa energetica dell’azienda».

«Insieme a Enel X e agli altri nostri partner, stiamo sviluppando nuove soluzioni che contribuiranno in modo significativo a ridurre le emissioni di CO2», ha dichiarato Benedetto Vigna, amministratore delegato di Ferrari. «La sfida di diventare carbon neutral entro il 2030 è per Ferrari uno stimolo ulteriore a innovare in ogni ambito, intervenendo con un approccio scientifico e olistico sull’insieme delle fonti di emissioni: non solo nella fase di utilizzo delle vetture, ma anche lungo la catena di fornitura e negli impianti produttivi».

condividi:
Share

Articoli Correlati