Enel: il programma “Energie per crescere” punta a creare 2mila professionalità nelle FER

by editore
editore
Enel

Il programma di formazione “Energie per Crescere”, lanciato da Enel in collaborazione con il centro di formazione professionale Elis, amplia il suo raggio di azione. Da oggi, infatti, i corsi si estendono anche al settore delle rinnovabili. L’obiettivo è quello di formare, entro il 2025, più di 2mila nuovi professionisti della transizione energetica, da occupare nelle imprese fornitrici di Enel Green Power.

Avviato nel 2022, il programma ha già raccolto più di 12mila candidature e permesso a oltre 2.400 giovani di ottenere una qualifica professionale. Oggi si propone di creare nuove professionalità specializzate che supportino lo sviluppo della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili in Italia. Il programma, rivolto ai diplomati, mira così a sostenere la crescita della filiera delle rinnovabili. Saranno formati specialisti elettrici, specialisti civili-meccanici e junior site manager per la realizzazione in Italia di nuovi impianti fotovoltaici, eolici e sistemi di storage.

Elis coordina l’iniziativa per la selezione, la formazione e l’individuazione dei percorsi professionali. L’inserimento in azienda è preceduto da 200 ore di formazione gratuita presso istituti certificati per le quali i partecipanti riceveranno un rimborso spese.

«Il successo di Energie per Crescere conferma come la transizione energetica rappresenti un’opportunità unica per l’Italia in grado di sviluppare le competenze necessarie attraverso la formazione dei giovani», commenta Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel.

«Per questo motivo abbiamo esteso il progetto alla filiera delle rinnovabili, dove è essenziale disporre di figure professionali qualificate che lavorino con le nostre imprese per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e conseguire la libertà energetica. Con il programma vogliamo rispondere a questa sfida contribuendo a far crescere la catena nazionale di fornitura delle rinnovabili, creando occupazione di qualità e generando valore per economia, società e ambiente».

Solare B2B