Enel North America, attraverso la sua controllata 3Sun USA, ha scelto l’Oklahoma come location per la realizzazione di un sito produttivo di celle e moduli fotovoltaici Made in USA. Per il sito produttivo, che a regime avrà una capacità annua di 3 GW, sono stati investiti un miliardo di dollari. Il sito potrebbe creare oltre 1.000 posti di lavoro entro il 2025. L’avvio dei lavori di costruzione dello stabilimento è previsto entro l’autunno del 2023. I primi moduli, che come nella fabbrica di 3Sun di Catania includeranno celle bifacciali a eterogiunzione, saranno disponibili a partire da fine 2024.
Enel annuncia inoltre una seconda fase, che riguarderà l’incremento della capacità produttiva, da 3 GW a 6 GW. In questo modo, si creerebbero ulteriori 900 posti di lavoro.
«Siamo orgogliosi di inaugurare questa nuova era del solare Made in USA», dichiara Giovanni Bertolino, responsabile di 3Sun USA. «Stiamo facendo un importante passo avanti nello sviluppo di una fabbrica fotovoltaica all’avanguardia, portando centinaia di posti di lavoro e milioni di entrate fiscali a lungo termine. Non solo: in questo modo l’Oklahoma sarà all’avanguardia nella produzione di componenti per le energie rinnovabili».