Nell’ambito della partnership tra Enel e Intesa Sanpaolo per sostenere l’innovazione nel settore dell’energia, Aton Storage, azienda italiana attiva nello sviluppo e nella produzione di sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici, ha ricevuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro a supporto delle proprie attività. Il finanziamento servirà in particolare a sostenere l’accordo che Aton ha siglato con Enel X, e che prevede l’offerta di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo per clienti residenziali.
Aton è tra le società che hanno usufruito del programma lanciato da Enel e Intesa Sanpaolo un anno fa a sostegno delle PMI. Fino ad oggi Intesa Sanpaolo ha erogato oltre 8 milioni di euro. In particolare, le PMI e le startup che collaborano con Enel in progetti d’innovazione, oltre a ricevere supporto tecnico ed economico, usufruiscono anche di quello finanziario da parte della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo. La partnership porta vantaggi reciproci: per Enel è uno strumento per completare l’offerta di supporto alle aziende con cui collabora in progetti di innovazione, mentre per Intesa Sanpaolo rappresenta un nuovo modo di supportare l’innovazione nelle filiere industriali.
«L’ecosistema di strumenti d’innovazione e finanziari realizzato grazie alla partnership di Enel e Intesa Sanpaolo», ha commentato Ettore Uguzzoni, Ceo di Aton, «ha consentito ad Aton di accelerare e indirizzare verso risultati concreti i propri sforzi d’innovazione, grazie a un contesto nel quale è stato possibile realizzare progetti di filiera e competere con i grandi player internazionali. Viene data, in questo modo, una grande opportunità di sviluppo economico e tecnologico ad Aton e, in generale, a tutte le PMI italiane».