Enel Green Power ha avviato a Tarquinia, in provincia di Viterbo, i lavori di costruzione del suo più grande parco fotovoltaico. Si tratterà di un impianto agrivoltaico con potenza pari a 170 MWp e una producibilità stimata pari a 280 GWh all’anno.
L’impianto userà moduli fotovoltaici bifacciali montati su tracker per massimizzare l’efficienza dell’installazione. Inoltre il parco sorgerà in un’area privata di un’impresa del territorio che collaborerà con Enel Green Power per integrare l’impianto con attività agricole. In particolare, saranno coltivati foraggio e borragine nelle aree libere tra le file dei pannelli e nelle fasce di rispetto degli elettrodotti aerei. Mentre nelle fasce perimetrali saranno impiantati ulivi.
La costruzione dell’impianto avverrà per tramite di imprese laziali che impiegheranno circa 330 persone in 13 mesi.
«Il parco solare in costruzione a Tarquinia dimostra come sia possibile gestire in armonia la crescita delle energie rinnovabili e l’attività agricola», commenta Salvatore Bernabei, Ceo di Enel Green Power. «Si tratta infatti di un impianto che sarà perfettamente integrato con il territorio e che ospiterà colture al suo interno, generando ricadute positive per l’ambiente, l’economia e il territorio e contribuendo alla riduzione della dipendenza energetica dell’Italia».