Secondo quanto sul numero del Corriere della Sera di giovedì 30 novembre, Enel sarebbe in trattativa per la cessione del 50% dello stabilimento produttivo di moduli 3Sun di Catania. La cessione potrebbe chiudersi prima di Natale. Alla finestra ci sarebbero già il colosso svedese Ikea e NextEnergy Capital, al momento in vantaggio sulla prima. Secondo quanto riportato dal Corriere, si tratterebbe di un vero e proprio disinvestimento dal solare voluto dall’amministratore delegato Flavio Cattaneo.
“Nella visione di Cattaneo”, riporta il Corriere della Sera, “la produzione di pannelli non rientra nel core business, che per Enel è quello di fare l’utility e quindi di produrre, vendere e distribuire energia”.
A partire dal 2024 lo stabilimento 3Sun di Catania dovrebbe produrre ogni anno 3 GW di moduli fotovoltaici ad alta efficienza. Nello specifico, nel sito saranno realizzati inizialmente pannelli con tecnologia a eterogiunzione (HJT). Successivamente sarà implementata una tecnologia denominata “Tandem” che consentirà di superare notevolmente lo stato dell’arte delle celle fotovoltaiche in termini di efficienza. Le celle potrebbero infatti arrivare a un’efficienza di oltre il 30% e miglioreranno al contempo l’affidabilità dei pannelli.