Da Enel 100 milioni di euro per la fabbrica di moduli FV 3Sun e l’Innovation Lab di Catania

by editore
editore

Enel ha annunciato un investimento di 100 milioni di euro per il polo tecnologico siciliano di Catania, dei quali più di 80 milioni saranno destinati alla fabbrica di moduli fotovoltaici 3Sun e 20 milioni all’Innovation Lab, centro di sperimentazione di tecnologie innovative nel solare termico e fotovoltaico, microgrid, storage ed eolico. Il piano è stato illustrato lo scorso sabato 4 marzo da Francesco Starace, a.d. di Enel, insieme al direttore della divisione globale Energie Rinnovabili, Francesco Venturini, durante la visita del premier Paolo Gentiloni all’Enel Innovation Lab di Passo Martino, a Catania.

Francesco Starace, a.d. di Enel

La linea di assemblaggio di 3Sun, già di proprietà di Enel, verrà trasformata per poter produrre moduli ad alta efficienza di tipo bifacciale a eterogiunzione di silicio amorfo e cristallino, una soluzione che garantisce alte performance in termini di efficienza e producibilità, e un basso degrado del modulo. Si prevede che i primi pannelli fotovoltaici di nuova concezione saranno realizzati nella prima metà del 2018, mentre la produzione dovrebbe raggiungere i 240 MWp nel 2019.

Con il nuovo investimento da 20 milioni di euro nell’Innovation Lab Enel intende inoltre potenziare il ruolo del centro di ricerca come campus tecnologico ed acceleratore di imprenditorialità giovanile. «Grazie a questo investimento riusciremo a portare sul mercato soluzioni energetiche sempre più affidabili e sostenibili», ha dichiarato Francesco Starace. «Per trovare le idee migliori e le tecnologie più innovative ci apriamo verso l’esterno e nell’Innovation Lab collaboreremo con le più promettenti start up nazionali e internazionali. Siamo particolarmente orgogliosi di aver realizzato un polo di eccellenza tecnologica a Catania, promuovendo la creazione di un tessuto imprenditoriale nel Sud Italia».

(sb)