Enea lancia una rete italiana per lo sviluppo dell’agrivoltaico

by editore

Enea ha ideato una piattaforma web aperta a imprese, istituzioni, università e associazioni di categoria per promuovere l’agrivoltaico sostenibile. L’iniziativa gode già del supporto di Associazione italiana architettura del paesaggio, Confagricoltura, Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali, Coordinamento Free, Italiasolare, Legambiente, REM Tec, Società italiana di agronomia e Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.

L’obiettivo del network che si verrebbe a creare è quello di definire un quadro metodologico e normativo, oltre a linee guida per la progettazione e valutazione degli impianti. La rete si pone come obiettivo anche l’identificazione di strumenti di supporto ai decisori e di messaggi che contribuiscano alla diffusione di conoscenze nei settori delle tecnologie per l’energia rinnovabile, dell’agricoltura e del paesaggio.

L’iniziativa si inserisce nel contesto della missione “Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Pnrr, che per lo sviluppo dell’agrivoltaico prevede investimenti per 1,1 miliardi di euro e l’installazione di una capacità produttiva di 2,43 GW.

«La specificità dei contesti urbani italiani e il limitato potenziale di integrazione del fotovoltaico negli edifici, ma anche le incertezze legate al cambiamento di uso del suolo e alla trasformazione del paesaggio bloccano le autorizzazioni», rimarca Ezio Terzini, responsabile divisione Enea di Fotovoltaico e Smart Devices. «I sistemi agrivoltaici possono rappresentare una valida risposta».

La rete nazionale dell’agrivoltaico sostenibile farà il suo esordio in Europa l’11 maggio dalle 11:35 alle 12:20 nel contesto del SolarPower Summit 2021, in programma dal 10 al 12 maggio 2021 (per maggiori info clicca qui)

Per maggiori info sull’iniziativa di Enea clicca qui

Per accedere alla piattaforma dedicata alla rete clicca qui

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati