Enea ha divulgato un elenco con 20 pratiche utili ad abbassare il costo delle bollette all’interno degli ospedali e degli edifici delle pubbliche amministrazioni. Si tratta di un prontuario di consigli stilato in collaborazione con Isnova e Logical Software per promuovere un utilizzo più razionale e ottimizzato dell’energia.
Secondo uno studio condotto da Enea in partnership con Assoimmobiliare, il 57% dei costi sostenuti è relativo alla climatizzazione degli ambienti. Il 25% fa riferimento ad apparecchiature elettroniche e altri dispositivi, mentre il 17% all’illuminazione.
«È possibile ridurre questi consumi anche oltre il 50%, non solo progettando interventi di riqualificazione degli edifici e degli impianti, ma anche con un consumo più attento», ha dichiarato Nicolandrea Calabrese, responsabile del Laboratorio Enea di efficienza energetica negli edifici e sviluppo urbano. «Nel terziario la pubblica amministrazione rappresenta un settore strategico per il risparmio energetico, considerando che conta 3,2 milioni di dipendenti, 32mila enti e circa 1,2 milioni di edifici diffusi su tutto il territorio nazionale».
A questo link i 10 consigli di Enea per ridurre i consumi energetici negli ospedali
A questo link i 10 consigli di Enea per ridurre i consumi energetici all’interno delle pubbliche amministrazioni