Ember: nel 2024 prevista una nuova potenza fotovoltaica installata di 593 GW a livello globale (+29%)

by editore

Nel 2024 la nuova potenza fotovoltaica installata a livello globale potrebbe attestarsi a 593 GW. Il dato segnerebbe una crescita del 29% rispetto agli oltre 450 GW installati nel 2023. È quanto emerge dall’ultimo report del centro di ricerca Ember dal titolo “Solar power continues to surge in 2024”. Le previsioni di Ember sono attualmente allineate con quelle di Bloomberg New Energy Finance ma sono superiori di quasi 200 GW rispetto a quanto pubblicato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) a inizio anno. “La notevole crescita del solare ha spinto i principali centri di ricerca a rivedere le proprie previsioni”, si legge in una nota di Ember. “SolarPower, ad esempio, ha aumentato le sue previsioni per il 2024 da 401 GW a 544 GW”.

Secondo le analisi di Ember, nel 2024 Cina, Stati Uniti, India, Germania e Brasile potrebbero coprire il 75% della nuova potenza installata. La Cina dovrebbe ancora una volta posizionarsi al primo posto con 334 GW nel 2024, il 56% della nuova potenza totale installata. Le installazioni in India nei primi sette mesi dell’anno hanno registrato una crescita del 77% rispetto allo stesso periodo del 2023. Negli Stati Uniti la nuova potenza installata registra un incremento del 55% rispetto al periodo compreso tra gennaio e giugno 2023. In Europa, invece, la Germania avrebbe già raggiunto il suo obiettivo di capacità fotovoltaica cumulata entro la fine del 2024, pari a 88 GW, grazie alla connessione di 5 GW di nuovi impianti nei primi quattro mesi dell’anno. Per l’anno in corso, quindi, Ember prevede che la Germania installerà 17 GW di nuova potenza fotovoltaica.

I dati di Ember sull’export dalla Cina mettono poi in evidenza la crescita di alcuni mercati emergenti. Tra questi spiccano Pakistan, Arabia Saudita, Filippine, Emirati Arabi Uniti, Thailandia e Oman.

«Ancora una volta, l’energia solare sta crescendo più velocemente di quanto ci si aspettasse», ha dichiarato Euan Graham, analista di Ember, «affermandosi come la fonte di elettricità più economica a livello globale. La forte crescita nei mercati consolidati si sta combinando con una rapida accelerazione in nuovi mercati, portando la nuova capacità installata a nuovi e importanti record».

Per scaricare il report, clicca qui

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati