Elmec Solar ha firmato un accordo per la distribuzione in esclusiva del sistema di accumulo Zhero prodotto dalla start up reggiana Une Srl e rivolto al segmento degli impianti fotovoltaici residenziali.
Lo storage utilizza batterie sviluppate con la tecnologia sodio-nichel della società FZSoNick (gruppo Fiamm), caratterizzate da basso impatto ambientale, assenza di emissioni e alta efficienza, utilizzate anche per l’alimentazione di veicoli elettrici.
Zhero è una soluzione all-in-one di semplice installazione che può essere associata all’impianto fotovoltaico senza l’aggiunta di altri componenti come inverter, interfacce e quadri elettrici; ha un sistema di back-up, un software integrato per la gestione dell’energia accumulata ed è predisposto per la condivisione con altri utenti del surplus energetico prodotto nell’ambito delle smart grid. Il sistema è certificato CEI-021 nella sua interezza e ha uno storico di cinque anni di sperimentazione, durante i quali sono stati installati e monitorati circa 20 prototipi.
«La scelta di diventare distributori esclusivi per l’Italia del sistema Zhero conferma il nostro status di centro di eccellenza dell’energy storage», ha dichiarato Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar. «Zhero per noi rappresenta una sfida, che vogliamo affrontare a fianco di Une».
«Grazie alla sinergia con Elmec Solar, possiamo finalmente mettere a disposizione della clientela un prodotto innovativo che permetterà un cambio di paradigma nella gestione dell’energia autoprodotta, in totale sicurezza», aggiunge Giuliano Scaltriti, amministratore unico di Une. «Zhero è frutto di anni di studio nel campo dello storage residenziale e ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del “Sigillo di eccellenza” rilasciato dalla Comunità europea nell’ambito del programma Horizon 2020».
(sb)