In questi giorni che precedono il voto, SolareB2B pubblicherà il programma dei principali partiti sul tema delle energie rinnovabili.
Si ispirano al programma condiviso del CentroDestra le 15 priorità proposte da Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni, in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo. Il programma mette la tutela del territorio, della natura e dell’ambiente al tredicesimo posto. L’incuria e l’abbandono sono considerate le cause principali di incendi e del dissesto idrogeologico in Italia, di conseguenza è prioritario difendere il territorio. Altrettanto importante per la sostenibilità ambientale del nostro Paese è favorire una “formazione alla tutela dell’ambiente fin dagli anni della scuola”. Ulteriore tassello per il raggiungimento di questo obiettivo è la promozione e il “sostegno alle energie rinnovabili e alla ricerca in questo campo con lo scopo di avvicinare l’Italia il più possibile all’autonomia energetica”.
PROGRAMMA ORIGINALE
PUNTO 13. TUTELA DEL TERRITORIO, DELLA NATURA E DELL’AMBIENTE
Per un’Italia sostenibile. Difesa del territorio, del paesaggio e della natura aggrediti dall’incuria e dall’abbandono, principale causa di incendi e del dissesto idrogeologico. Messa in sicurezza delle zone a maggior rischio sismico. Valorizzazione dei Parchi nazionali e un loro corretto ed equilibrato uso turistico. Formazione alla tutela dell’ambiente fin dagli anni della scuola. Progressiva messa al bando dei materiali non biodegradabili. Sostegno alle energie rinnovabili e alla ricerca in questo campo con lo scopo di avvicinare l’Italia il più̀ possibile all’autonomia energetica. Riconversione delle attività̀ produttive a elevato impatto ambientale. Tassa sui rifiuti calcolata in base alla qualità̀ e alla quantità̀ dei rifiuti prodotti per rafforzare la raccolta differenziata. Tutela dei nostri mari e restauro delle nostre coste anche attraverso un piano straordinario di sostituzione edilizia per liberarle dagli “ecomostri”. Salvaguardia della cultura rurale e delle attività̀ che ne sono portatrici. Corretta gestione del patrimonio faunistico e ambientale. Obiettivo città a impatto zero anche attraverso la realizzazione di ‘foreste urbane’ e sostegno alla mobilità sostenibile. Codice di tutela degli animali domestici e di affezione.
Per scaricare il programma completo clicca qui (http://bit.ly/2F9lgxH)