Il gruppo spagnolo Elawan Energy ha firmato un accordo con R.Power Investment per lo sviluppo di 2 GWp di impianti fotovoltaici in Italia. Gli impianti, tutti attualmente in una fase iniziale di sviluppo, saranno realizzati nei prossimi sei anni. Saranno localizzati in tutta Italia, comprese le regioni Basilicata, Lazio, Sardegna e Sicilia. La potenza di ogni impianto andrà dagli 8 MWp ai 40 MWp.
L’operazione è stata assistita dagli studi legali Watson Farley & Williams e DLA Piper.
«Questa joint venture è un passo importante nella nostra espansione globale e contribuisce al nostro obiettivo di crescere nel mercato italiano», ha dichiarato Pedro García Crespo, direttore generale degli investimenti di Elawan Energy.
Il gruppo ha iniziato le sue attività in Italia nel gennaio 2023 con l’acquisizione di due progetti fotovoltaici in fase di sviluppo da un promotore locale. I progetti, che si trovano in Puglia, dovrebbero essere connessi alla rete entro il 2025. Avranno rispettivamente una potenza pari a 20,4 e 51,2 MWp.
Elawan Energy fa parte del gruppo Orix, un operatore globale che offre soluzioni integrate lungo tutto il ciclo di vita dei progetti eolici e fotovoltaici. Attualmente, la società conta 54 parchi in produzione in 9 Paesi, oltre 1,80 GW in funzione, 234 MW in costruzione e più di 8,5 GW in varie fasi di sviluppo.
R.Power invece è una società specializzata in sviluppo, progettazione, costruzione e manutenzione di impianti solari su larga scala. Il suo portafoglio comprende 9,9 GWp di progetti in sviluppo e 661 MWp di impianti costruiti o in costruzione.