Elawan Energy, operatore spagnolo attivo nel settore delle fonti rinnovabili, entra nel mercato italiano con l’acquisizione di due progetti fotovoltaici in via di sviluppo. I due impianti avranno una potenza pari a 20,4 MWp e 51,2 MWp. Saranno entrambi realizzati in Puglia e dovrebbero entrare in funzione nel 2025.
«Questa acquisizione è un passo avanti nella nostra espansione globale e contribuisce al nostro obiettivo di offrire soluzioni integrate che consentano la decarbonizzazione dei sistemi energetici in tutto il mondo», ha dichiarato Pedro García Crespo, chief investment officer di Elawan Energy.
La società Elawan fa parte del Gruppo Orix. Opera lungo l’intera filiera del settore delle fonti rinnovabili, dallo sviluppo al finanziamento, fino alla costruzione e alla gestione di impianti.
Attualmente la società è presente in 15 Paesi di tutto il mondo e ha all’attivo oltre 1,3 GW di impianti da fonti rinnovabili realizzati. Altri 7,3 GW sono invece in via di sviluppo e ulteriori 6,6 GW sono in diverse fasi di realizzazione. Entro la prima metà del 2023, Elawan prevede di raggiungere il traguardo dei 2 GW in esercizio con l’entrata in funzione di impianti per 662 MW (476 MW in Spagna, 147 MW negli Stati Uniti, 30 MW in Messico).