Eiffel e Green Genius insieme per sviluppare un portafoglio FV da 500 MW in Italia

by editore
editore
eiffel

Eiffel Investment Group ha costituito una joint venture con Green Genius per la realizzazione di un portafoglio fotovoltaico in Italia per una potenza complessiva pari a 500 MW. Gli impianti sorgeranno soprattutto in Puglia e Sardegna.

Nello specifico, Green Genius gestirà i vari progetti fino alla fase di permitting. A quel punto Eiffel si occuperà dei finanziamenti necessari per ottenere permessi e autorizzazioni. Dopodichè Green Genius continuerà a seguire i vari progetti in tutte le fasi di sviluppo fino alla loro costruzione. Quest’ultima dovrebbe iniziare entro la fine del 2023.

I finanziamenti proverranno dal fondo Eiffel Transition Infrastructure che è stato creato nel 2022 al fine di fornire supporti economici per le infrastrutture di energia da fonti rinnovabili in Europa. L’investimento iniziale per supportare lo sviluppo del portafoglio sarà pari a 15 milioni di euro.

«La trasformazione verde in Europa richiede quantità significative di capitale. La soluzione offerta dal nostro partner porta flessibilità e apre nuove opportunità in un processo complesso di sviluppo delle fonti rinnovabili. L’Italia è uno dei nostri mercati chiave, dove la società ha già sviluppato progetti di successo in passato», ha commentato Rokas Bancevičius, Cfo di Green Genius.

Pierre-Antoine Machelon, head of Infrastructure di Eiffel, ha aggiunto: «Questo investimento è il risultato di una collaborazione di lunga data con Green Genius. Questo è il secondo investimento della nostra strategia, lanciata nel 2022 per accelerare lo sviluppo di progetti da fonti rinnovabili in Europa attraverso il fondo Eiffel Transition Infrastructure».

Le società legali Green Horse Legal Advisory e NautaDutilh N.V hanno assistito le due parti, che collaborano dal 2019 su progetti fotovoltaici in Polonia, Italia e Spagna.