I moduli di tipo P e N di Eging PV hanno recentemente ottenuto la certificazione EPD per il mercato italiano, convalidata da UL Solutions secondo gli standard internazionali ISO14025. “Questo è un altro riconoscimento internazionale per Eging PV nel campo dell’energia verde e dimostra anche la nostra completa forza tecnica derivante da oltre 20 anni di profonda coltivazione nel settore del fotovoltaico”, si legge in una nota.
La dichiarazione ambientale di prodotto EPD è una certificazione che deve essere predisposta facendo riferimento all’analisi del ciclo di vita del prodotto basata su uno studio Life Cycle Assessment (LCA), che definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto, in questo caso dei moduli. Le fasi minime considerate vanno dall’estrazione delle materie prime a loro trasporto, dalla produzione fino al trattamento a fine vita.
I risultati sono presentati in forma sintetica attraverso l’impiego di una serie d’indicatori ambientali, quali ad esempio la quantità di anidride carbonica emessa per unità dichiarata di prodotto.