Efficienza energetica: nel 2016 in Italia investimenti a 6,13 miliardi di euro (+8%)

by editore
editore

Nel 2016 in Italia il totale complessivo degli investimenti in efficienza energetica è stato di circa 6,13 miliardi di euro, con una crescita dell’8% rispetto al 2015. Negli ultimi cinque anni, il trend si è mantenuto positivo, facendo registrare un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 12,5%. È quanto emerge dall’Energy Efficieny Report 2017, il report dell’Energy&Strategy Group presentato nella mattina del 12 luglio al Politecnico di Milano.

Il segmento residenziale continua a guidare la classifica degli investimenti (con ben il 53% del totale), seguito dal comparto industriale (nel complesso circa 2 miliardi di euro, poco meno del 33%) e dal terziario (che comprende ad esempio la GDO, alberghi e tutti gli edifici ad uso uffici), che cuba per il 14% del totale degli investimenti.

Le soluzioni di efficienza energetica maggiormente adottate nel 2016 sono state le pompe di calore, l’illuminazione e le superfici opache, che da sole hanno totalizzato oltre il 50% degli investimenti complessivi del comparto. Gli investimenti in pompe di calore sono ammontati complessivamente a 1,17 miliardi di euro, mentre l’illuminazione e le superfici opache hanno fatto registrare investimenti pressoché identici pari a circa 1 miliardo di euro. La quasi totalità degli investimenti in queste tecnologie (oltre il 90% degli investimenti in pompe di calore, circa l’80% di quelli in superfici opache e poco più del 50% di quelli in illuminazione) è data da soluzioni installate in ambito residenziale.

Le soluzioni di efficienza energetica maggiormente adottate nel comparto industriale sono state invece gli impianti di cogenerazione ed i sistemi di combustione efficienti, che nel 2016 hanno rappresentato rispettivamente 586 milioni di euro e 482 milioni di euro.

Se si aggiungono a queste 5 tecnologie già citate le caldaie a condensazione e le chiusure vetrate (che nel 2016 hanno fatto registrare investimenti rispettivamente per 315 milioni di euro e 280 milioni di euro) si arriva a coprire l’80% degli investimenti complessivi del comparto.

“Rispetto agli anni passati la crescita del comparto italiano dell’efficienza energetica si sta consolidando ed è lecito quindi aspettarsi che il mercato stia ormai raggiungendo una fase di maturità”, è quanto emerge dal report, “che potrebbe arrivare entro il prossimo quinquennio, attestandosi su un volume d’affari annuo di 8-10 miliardi di euro”. Il potenziale di mercato “atteso” nel periodo 2017-2020 per gli investimenti in efficienza energetica si attesta tra infatti tra i 29,8 e i 34,4 miliardi di euro, con un volume d’affari medio annuo compreso tra i 7,5 e gli 8,6 miliardi di euro.

(s3)