EF Solare: ecco il protocollo predittivo Kilowattora per l’analisi delle performance di impianti solari

by editore

Con lo scopo di prevenire complicazioni causate dal percorso di usura e invecchiamento degli impianti fotovoltaici, EF Solare ha ideato il progetto Kilowattora.

Nello specifico, nell’ultimo anno il team ha analizzato quattro impianti campione. L’obiettivo era quello di sviluppare un piano di azioni tecnologiche, manutentive ed organizzative mirate all’aumento di performance dell’asset italiana di EF Solare.

Il progetto Kilowattora ha previsto quattro fasi a partire dall’analisi dei dati tecnici e di performance. Poi è seguita la fase di site visit da parte dei technical inspector per la verifica sul campo degli impianti. Infine largo al consolidamento delle risultanze e all’approfondimento delle azioni da intraprendere.

Dell’iniziativa si è occupato il team di asset management di EF Solare Italia in collaborazione con HBA, specializzata in automazione industriale applicata alle rinnovabili.  La società T8P ha invece offerto supporto alle attività di coordinamento del gruppo di lavoro.

«L’esito di questo progetto è un innovativo protocollo predittivo capace di indicare potenziali under perfomance degli impianti, correggerle e riaggiornarsi imparando», hanno raccontato i responsabili del progetto Francesco Palmieri e Simone Pazienti del team di asset management.

Hanno contribuito al successo del progetto anche i technical inspector Giorgio Marinozzi e Fabio Valente, oltre a Flavio Piacenti per il dipartimento engineering e Claudio Alori di monitoring & performance.

Il protocollo è entrato in vigore recentemente ed entro la fine del 2024 verrà esteso ad altri impianti del portfolio di EF Solare. Kilowattora si aggiorna costantemente e consente ad EF Solare di ottimizzare la produzione di energia. Al contempo assicura che gli impianti operino al massimo delle loro capacità.

«Ringrazio tutto il team che ha lavorato al suo sviluppo perché la manutenzione predittiva riveste un ruolo cruciale nel settore fotovoltaico, garantendo efficienza e longevità degli impianti e riducendo i costi di manutenzione», ha commentato Andrea Ghiselli, amministratore delegato di EF Solare Italia.

condividi:
Share

Articoli Correlati