In Italia connessi due nuovi impianti fotovoltaici da oltre 100 MWp realizzati da EDP

by editore
editore
EDP

EDP, attraverso EDP Renewables, ha completato la realizzazione e messa in servizio di due impianti fotovoltaici di taglia utility scale in Italia. Le centrali, per una potenza complessiva di 103 MWp, sorgono a Montalto di Castro e a Tuscania, in provincia di Viterbo.

Gli impianti produrranno oltre 156 GWh all’anno. L’allaccio di queste due centrali segue quello dell’impianto da 72 MWp di Tuscania, connesso poche settimane fa, e di un altro impianto da 10 MWp realizzato e allacciato in Puglia.

«L’Italia ha obiettivi ambiziosi che per essere raggiunti richiedono una forte partecipazione da parte di tutti gli operatori del settore» dichiara Roberto Pasqua, executive director del Sud ed Est Europa di EDP. «Il terzo e il quarto progetto solare utility scale messi in funzione dimostrano l’impegno di EDP a contribuire alla transizione energetica italiana e a continuare ad investire nel Paese. Nei prossimi mesi, continueremo a dimostrare questo impegno aggiungendo oltre 200 MW di nuova capacità solare ed eolica».

EDP è entrata nel mercato italiano nel 2010, inizialmente focalizzata sullo sviluppo di parchi eolici, ha gradualmente diversificato le tecnologie in linea con il suo Piano Industriale. Da quando è entrata nel mercato italiano nel 2010, EDP ha installato e ha in costruzione circa 1 GW di capacità sia solare sia eolica, la maggior parte della quale si trova nelle regioni del sud del Paese. L’azienda, attraverso la controllata EDP Energia Italia, ha inoltre realizzato oltre 1.000 impianti per 130 MWp in ambito industriale.

newsletter