È entrato in funzione il primo impianto fotovoltaico di taglia utility scale di proprietà del gruppo EDP. La centrale, denominata a Boccadoro e realizzata da EDP Renewables a Serracapriola, in Puglia, ha una potenza di 10 MWp. Il parco solare, che conta 18mila moduli bifacciali, potrebbe produrre 17,5 GWh di energia pulita ogni anno.
«I progetti come quello di Boccadoro accelerano l’indipendenza energetica e rafforzano il sistema energetico italiano», dichiara Roberto Pasqua, direttore esecutivo Sud ed Est Europa di EDP Renewables.
«L’implementazione della nostra prima centrale fotovoltaica utility-scale in Italia è una pietra miliare e una dimostrazione del nostro impegno verso gli obiettivi del Pniec italiano».
EDP Renewables ha una pipeline in Italia di quasi 400 MW di progetti eolici e solari in costruzione. Questi consentiranno all’azienda di raggiungere 1 GW di capacità di impianti da rinnovabili in Italia. Proprio il nostro Paese giocherà un ruolo chiave nello sviluppo del gruppo in Europa. L’azienda prevede, infatti, di investire in Italia creando posti di lavoro non solo nel segmento utility scale, ma anche per le installazioni su tetto. Attraverso la sua controllata EDP Energia Italia, focalizzata su soluzioni solari per le aziende, il gruppo ha già contrattualizzato più di 130 MWp di installazioni in regime di autoconsumo.