Edison ha installato un sistema di accumulo da 822 kWh abbinato al proprio impianto fotovoltaico da 3,3 MW di Altomonte, in provincia di Cosenza.
Il sistema di storage, fornito da Electro Power Systems, è composto da 108 moduli di batterie agli ioni di litio e ha una potenza di 500 kW. L’accumulo è racchiuso in un container di 12 metri di lunghezza e di oltre 5,5 tonnellate di peso.
Il progetto è stato realizzato per testare la capacità delle batterie di rendere disponibile l’energia elettrica immagazzinata ad integrazione sia dell’energia fotovoltaica, sia della rete. L’impianto è controllato localmente e anche dalla sede Edison di Milano, che interviene attraverso comandi di accumulo ed erogazione, oppure abilitando il sistema affinché intervenga automaticamente per ridurre gli sbilanciamenti rispetto al programma di funzionamento del fotovoltaico. Le prestazioni delle batterie vengono monitorate in tempo reale nei laboratori di ricerca, sviluppo e innovazione di Edison.
«Il progetto innovativo di Altomonte permette a Edison di rafforzare il know how nella gestione delle batterie», spiega Giovanni Brianza, executive vice president strategy, corporate development & innovation di Edison. «L’obiettivo è studiare le potenzialità di questi impianti e sviluppare i modelli di business più adeguati per il loro impiego. Fare innovazione è cruciale, soprattutto in questa fase di sviluppo del sistema energetico, e la sperimentazione di nuove modalità di gestione dell’energia è uno dei pilastri della nostra strategia».