Il fotovoltaico sarà uno dei protagonisti del piano di sviluppo di Edison Energia per i prossimi anni. La società continuerà a investire in configurazioni di autoconsumo collettivo, proponendo un servizio a costo zero nel quale si fa carico dell’investimento, dell’installazione degli impianti fotovoltaici sul tetto del condominio e della loro manutenzione. A ogni famiglia partecipante, Edison Energia riconosce un beneficio economico pari a 2-3 mensilità all’anno. La società oggi conta 75 configurazioni di autoconsumo collettivo già contrattualizzate per circa 2.000 nuclei familiari aderenti.
L’impegno di Edison Energia verso le forme di autoconsumo continuerà a riguardare anche le comunità energetiche solidali. Lo scopo è quello di dare un contributo allo sviluppo dell’autoconsumo collettivo sostenibile e alla lotta contro la povertà energetica. Ne sono un esempio le donazioni di impianti da fonti rinnovabili alla Fondazione Banco dell’Energia e alla Fondazione Edison Orizzonte Sociale per un ammontare di due milioni di euro. Grazie a questa donazione, dal 2023 a oggi sono state realizzate quattro comunità energetiche solidali e altre quattro sono in fase di realizzazione. In aggiunta, alla luce dei risultati raggiunti, Edison Energia aggiunge un altro milione di euro per costituire scuole e opportunità di formazione.
Inoltre Edison Energia si rivolgerà alla piccola e media impresa con il pacchetto My Sun Business. Quest’ultimo comprende servizi di progettazione, installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici fino a 200 kWp abbinati a sistemi di power quality per ottimizzare i consumi. My Sun Business prevede un servizio di consulenza alle PMI per aiutarle a intercettare incentivi regionali e nazionali, come quelli del Piano Transizione 5.0.
Queste sono alcune delle direttive di sviluppo che Edison Energia seguirà nei prossimi anni, come confermato durante la conferenza di presentazione delle strategie di crescita dell’utility. Tra gli altri temi approfonditi, la crescita dei contratti di fornitura di energia elettrica e gas che hanno raggiunto i tre milioni. Per questo la società ha anticipato di due anni – ossia al 2028 – il target dei quattro milioni di contratti.
«Siamo orgogliosi di aver raggiunto in anticipo il traguardo dei tre milioni di contratti, un risultato che testimonia la fiducia che i consumatori ripongono in Edison Energia e nella qualità dei nostri servizi», ha dichiarato Massimo Quaglini, amministratore delegato della società.
«Il nostro impegno quotidiano si traduce nella capacità di offrire soluzioni affidabili e innovative ai nostri clienti: siano famiglie, che accompagniamo con una rete capillare di mille negozi e la collaborazione con migliaia di installatori su tutto il territorio nazionale, siano PMI o clienti del mondo dell’impresa, cui offriamo sia energia prodotta da fonti rinnovabili sia la nostra vasta esperienza come operatore di riferimento a livello nazionale».