Il piano di sviluppo strategico al 2030 di Edison Energia prevede, tra le altre cose, 2.200 comunità energetiche in ambito condominiale, 120 MW di impianti fotovoltaici e l’installazione di oltre 100.000 punti di ricarica elettrica domestici al 2030.
In particolare, sul fronte comunità energetiche in ambito condominiale, nel 2021 Edison Energia ha avviato in partnership con Gabetti Lab un piano di sviluppo. A oggi sono 36 gli accordi in essere per una potenza di oltre 1,5 MW in Veneto, Emilia-Romagna, Calabria, Piemonte e Lombardia. L’obiettivo è di realizzare circa 2.200 comunità energetiche in ambito condominiale per oltre 120 MW di potenza al 2030.
Inoltre il Gruppo stima di raddoppiare i contratti per raggiungere quota 4 milioni tra commodity, servizi e prodotti di efficienza energetica, soluzioni di mobilità elettrica e prodotti assicurativi per la protezione degli impianti domestici. Il raggiungimento del numero di contratti previsto avverrà tramite sviluppo organico e attraverso l’acquisizione di società di grandi e piccole dimensioni.
«Edison è un operatore impegnato nel realizzare la transizione ecologica del nostro Paese attraverso tutta la filiera industriale. Dalla generazione alla commercializzazione di prodotti e servizi energetici a tutti i segmenti del mercato», dichiara Nicola Monti, amministratore delegato di Edison Spa.
Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia, ha aggiunto: «La crisi energetica ha generato forti preoccupazioni legate alla scarsità della materia prima. Oggi più che mai le persone cercano un rapporto basato su fiducia, affidabilità e solidità del fornitore».
In aggiunta, in occasione del traguardo dei 2 milioni di contratti raggiunti, Edison Energia donerà alla Fondazione Banco dell’energia e alla Fondazione Edison Orizzonte Sociale impianti di produzione da fonti rinnovabili finalizzati alla realizzazione di comunità energetiche solidali per un ammontare complessivo equivalente a 2 milioni di euro.
Edison Energia, infine, supporta le industrie nel processo di elettrificazione dei consumi, anche attraverso contratti Corporate PPA relativi a impianti da fonti rinnovabili.