Edison Next insieme a Confindustria Veneto Est per la costruzione di una comunità energetica da 300 kWp nel rovighese

by editore

Edison Next ha siglato un accordo con Confindustria Veneto Est per la costituzione di una comunità energetica (CER) a Trecenta, in provincia di Rovigo. Il progetto prevede la creazione di sette impianti fotovoltaici su tetto per quasi 300 kWp complessivi.

La CER è composta dai privati Pietro Bimbatti e Ruggero Vettorello e dalle imprese Ghiotti B e L, Mobilferro, Bellinato Lamiere, Termoidraulica Avanzi, Nuova Stagione, C.I.Z.A. Soc Coop e FG Falegnameria Giraldo. L’Amministrazione comunale, riconoscendo il valore del progetto, sta predisponendo gli atti per aggiungere lo stesso Comune di Trecenta tra i soci effettivi della comunità.

I membri della CER godranno del contributo a fondo perduto del 40% per la realizzazione di impianti fotovoltaici in Comuni al di sotto dei 5.000 abitanti. A questo si aggiunge la tariffa incentivante per 20 anni. I benefici economici saranno ripartiti non solo tra i soggetti membri della comunità. Saranno inoltre destinati anche a finalità sociali a vantaggio del territorio e della comunità.

Confindustria Veneto Est ha supportato la creazione del progetto nelle fasi preliminari dello studio di fattibilità. Si tratta inoltre della prima comunità a prevalenza industriale sviluppata da Edison Next, che ha anche supportato le sette imprese fondatrici nel percorso di fattibilità. Successivamente Edison Next si occuperà della gestione della comunità per almeno un anno.

«La comunità di Trecenta rappresenta un esempio virtuoso per tutto il territorio polesano che contiamo presto di replicare con nuovi progetti», spiega Paolo Armenio, vicepresidente di Confindustria Veneto Est per il Territorio di Rovigo. «Siamo convinti che proprio in questo territorio vi siano molte interessanti opportunità di sviluppo delle energie rinnovabili che vanno condivise con le comunità e le Amministrazioni pubbliche oltre che con le imprese».

Marco Stevanato, vicepresidente di CVE per le Politiche Industriali, aggiunge: «Stiamo già lavorando a nuovi progetti di comunità energetica nei quattro territori che sono parte di Confindustria Veneto Est, dopo quelle di Trecenta e nel Trevigiano a Pieve di Soligo/Sernaglia della Battaglia. Crediamo che molte potenzialità siano presenti nelle nostre aree industriali».

Infine Roberto Ronca, direttore smart cities & tertiary di Edison Next, sostiene: «Le comunità energetiche sono un elemento chiave nel percorso di transizione energetica dei territori. Edison Next è in prima linea nel supportare la nascita e la crescita delle CER, mettendo a disposizione le proprie competenze e la propria piattaforma di servizi e tecnologie».

condividi:
Share

Articoli Correlati