Edison e Chiron hanno siglato un Power Purchase Agreement (PPA) a lungo termine propedeutico alla realizzazione di alcuni impianti fotovoltaici nel Nord Italia.
L’accordo prevede la costruzione e messa in esercizio di otto impianti fotovoltaici in Piemonte e Veneto a opera di Chiron Energy. Edison, invece, ritirerà l’energia prodotta e delle garanzie di origine. L’accordo ha durata di dieci anni.
Gli impianti, che dovrebbero entrare in esercizio nella prima metà del 2023, avranno una produzione media all’anno di circa 45 GWh. La partnership si inserisce nel piano strategico di Edison che ha definito una roadmap al 2030 coerente con i target per la neutralità climatica. La produzione da fonti rinnovabili è uno dei suoi assi principali. Obiettivo di Edison è incrementare la propria capacità installata da rinnovabili dagli attuali 2 GW a 5 GW.
«La firma di questo accordo è un altro tassello nella strategia di crescita delle energie rinnovabili e dei PPA in Italia, al fine di procedere concretamente nella direzione degli obiettivi di decarbonizzazione», commenta Fabio Dubini, executive vice president Gas & Power Portfolio Management & Optimization di Edison.
«Abbiamo un piano ambizioso di rafforzamento nelle rinnovabili. Prevediamo di incrementare il peso dell’energia green dall’attuale 27% al 40% entro il 2030. Il nostro augurio è che questa partnership con Chiron Energy sia la prima di una serie di nuove iniziative».
Paolo Pesaresi, Ceo di Chiron Energy, ha aggiunto: «Siamo orgogliosi di poter annunciare questa importante operazione con un top player del mercato energetico come Edison. Questa prima serie di PPA conferma non solo il nostro concreto impegno nella lotta al cambiamento climatico ma anche la nostra capacità di sviluppare e realizzare grandi progetti rinnovabili in market parity. Crediamo che la partnership con Edison sia un elemento distintivo e di grande valore strategico che consentirà di accelerare ulteriormente la nostra pipeline di progetti in Italia».