Ecoprogetti ha terminato la costruzione di una fabbrica di moduli fotovoltaici con capacità produttiva di 250 MW annui nella località di Al Hoceima nel nord del Marocco per l’azienda Almaden Morocco.
Lo stabilimento è dotato di una linea di produzione automatica dedicata alla produzione di moduli bifacciali vetro-vetro di alta qualità. Le macchine sono state prodotte interamente in Italia secondo gli standard europei. Ecoprogetti garantisce assistenza in loco, grazie alla sua rete di supporto locale, sia da remoto, mediante il collegamento Internet di tutte le apparecchiature.
La produzione, che dovrebbe entrare a regime a fine ottobre 2018, si concentrerà sulla gamma di moduli vetro-vetro, utilizzando materie prime di alta qualità, come le celle bifacciali N-Type realizzate con vetro temperato ultrasottile. I pannelli fotovoltaici bifacciali sono disponibili in due versioni: le serie B40 e B60 da 40 e 60 celle e le serie B50 e B72 da 50 e 72 celle. Verranno inoltre prodotti i moduli monocristallini M60 e M72 e i policristallini P60. Tutti i moduli sono in grado di garantire elevate prestazioni sia nei climi desertici, con temperature che cambiano rapidamente da -30 +85 gradi Celsius sia in presenza di temperature inferiori a 20 gradi.
L’energia elettrica necessaria alla produzione dei moduli fotovoltaici verrà fornita dall’impianto fotovoltaico da 700 kWp installato sul tetto dell’edificio.