Ecoem, cresce la rete di consorziati in Italia: oltre 500 soci nel 2021 (+16%)

by editore

Nel 2021 il Consorzio Ecoem, che si occupa della gestione dei moduli fotovoltaici a fine vita, ha superato quota 500 soci.

La base associativa è passata dai 379 soci del 2019 ai 451 soci del 2020 fino ai 526 soci del 2021. Il Consorzio ha come obiettivo il superamento dei 600 soci entro fine anno.

Il Consorzio è nato oltre 15 anni fa con lo scopo di supportare le aziende nell’espletamento dei principi di responsabilità estesa del produttore. In particolare, Ecoem è accreditato come sistema collettivo nazionale ed è attivo nella gestione dei prodotti da energie rinnovabili a fine vita.

L’obiettivo del Consorzio è quello di aiutare i clienti a gestire le filiere di rifiuti, fornendo una logistica capillare sul territorio e tariffe competitive. E garantendo tracciabilità dei flussi e consulenza. L’offerta consortile si basa su un modello semplice ma risolutivo per produttori, importatori e distributori.

«Avere una visione policentrica consente al nostro Consorzio di raggruppare molteplici categorie di mercato e di guidare i propri clienti ad implementare un’efficiente e competitiva gestione dei prodotti a fine vita», ha commentato Luca Fasolino, general manager del gruppo. «La crescita della base associativa resta uno dei nostri obiettivi principali. Nell’ultimo triennio il mercato ha premiato le nostre scelte garantendoci un trend di crescita costante».

condividi:
Share

Articoli Correlati