Da E6 Energia l’aggregatore “Calamita”, che agevola la creazione di comunità energetiche

by editore

E6 Energia, società con sede in Sicilia che si occupa di sviluppare e realizzare nuovi modelli di business in ambito energetico, ha sviluppato il progetto Calamita. Si tratta di un aggregatore che ha lo scopo di favorire la nascita di comunità energetiche facilitando l’incontro tra produttori di energia da fonti rinnovabili e consumatori.

In prima battuta, Calamita raccoglie le candidature volontarie pervenute a mezzo contact form, nelle quali deve essere indicato se si intende partecipare come produttore o come cliente finale. Una volta raccolte le candidature, Calamita agevola la creazione di comunità energetiche per tipologia, configurazione e ubicazione. Inoltre svolge attività di consulenza tecnico legale necessarie alla gestione delle relazioni tra produttori, clienti finali e GSE.

Più in dettaglio il produttore, attraverso l’adesione di partecipazione alla comunità energetica sottoscritta con E6, potrà mettere a disposizione i dati del proprio impianto. Questo deve obbligatoriamente essere entrato in esercizio non prima del 1° marzo 2020 ed avere una potenza non superiore a 200 kWp.

I clienti finali invece, previa sottoscrizione dell’adesione di partecipazione, dovranno fornire il proprio codice POD e nominare il soggetto referente. Dovranno inoltre fornire ad E6 i consensi necessari ad inoltrare al soggetto distributore della rete pubblica la richiesta di certificazione di associazione dei POD alla stessa cabina di trasformazione di media/bassa tensione.

Infine E6 redige una bozza dello Statuto e dell’Atto Costitutivo della comunità energetica, oltre a una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà. Dopodiché procederà con l’inoltro al soggetto gestore della rete di distribuzione della richiesta di certificazione di associazione dei rispettivi POD alla stessa cabina di trasformazione di media/bassa tensione.

A questo punto E6 definirà la fattibilità o meno di procedere con la creazione della comunità energetica. La società si occupa anche di progettazione, installazione, direzione lavori e collaudo degli impianti oltre che delle attività di O&M e gestione tecnico legale. A supporto della pianificazione e gestione delle comunità energetica, E6 utilizzerà la piattaforma digitale di proprietà bIT Energy.

Per compilare il contact form clicca qui

condividi:
Share

Articoli Correlati