Su E-Ricarica, Riccardo Filosa racconta la strategia di ZCS nell’e-mobility

by editore
editore

E-Ricarica, la testata di Editoriale Farlastrada dedicata ai sistemi di ricarica per l’e-mobility, ha intervistato Riccardo Filosa, sales director di Zucchetti Centro Sistemi (ZCS), per conoscere la gamma di prodotto, le strategie e i progetti dell’azienda nel settore della mobilità elettrica.

Da molti anni ZCS opera nel campo dei sistemi di accumulo e degli inverter per impianti fotovoltaici, mentre l’ingresso nell’e-mobility è avvenuto nel 2018.

«Siamo entrati nel mercato, per così dire, “in punta di piedi”, con prodotti che, in pratica, potevano essere considerati il compendio ideale da aggiungere a quello che è sempre stato il nostro core business, ovvero la progettazione e la fornitura di apparecchiature di conversione elettronica per impianti fotovoltaici. Siamo infatti convinti che la ricarica di un’auto elettrica abbia senso in termini di abbattimento delle emissioni e di risparmio energetico soltanto se l’energia utilizzata è prodotta da fonti rinnovabili» afferma Riccardo Filosa.

Oggi, l’offerta di ZCS per l’e-mobility prevede due modelli di wall box che si posizionano come soluzioni di alto livello, proposte a prezzo competitivo «alle quali abbiamo associato il dispositivo smart ZCS Connext, che serve a gestire e controllare tutto l’ecosistema domestico e i flussi di energia», aggiunge Filosa. E oltre alle charging station per utilizzo domestico (l’azienda ne ha già vendute 15mila nei 15 Paesi europei dove è presente), ZCS propone anche, su richiesta, stazioni di ricarica fast, e si distingue per una particolare attenzione al servizio, con incontri di formazione a cadenza mensile dedicati agli installatori.

Per leggere l’intervista di E-Ricarica, clicca qui

SolareB2B