Nel 2021 E.ON ha installato in Italia 3mila impianti fotovoltaici, con un incremento del 76%, e venduto 17mila soluzioni smart per il residenziale, tra cui sistemi di accumulo, solare termico, caldaie ad alta efficienza, pompe di calore e wall box.
Il gruppo ha anche installato oltre 260 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici per il segmento business.
È quanto emerge dal Bilancio di Sostenibilità 2021.
“La dedizione di E.ON verso la sostenibilità si manifesta in tanti modi”, si legge in una nota del gruppo: “voler rendere l’energia pulita accessibile a tutti, contribuire alla transizione energetica del Paese come interlocutore di riferimento per istituzioni, aziende e privati cittadini, sensibilizzare le persone sull’importanza del contributo di tutti per rendere il pianeta un luogo migliore in cui vivere, ma non solo”.
Con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità, si aggiunge così un ulteriore tassello al percorso di consolidamento del modello di rendicontazione intrapreso dall’azienda nel 2020. Due anni fa il gruppo aveva infatti pubblicato il primo Profilo di Sostenibilità del gruppo.
All’interno del rapporto E.ON focalizza l’attenzione anche sul rapporto con i dipendenti e con i clienti finali. Il numero di risorse aziendali nel 2021 è salito a 555, con una crescita del 20% rispetto al 2019. Per quanto riguarda i clienti finali, i Contact Center hanno gestito oltre 820.000 chiamate. Sono invece 73.000 le persone che hanno visitato i punti vendita E.ON e oltre 120.000 il numero di utenti attivi sulla piattaforma Energy4People da ottobre 2020.
«Imparare a misurarsi è il primo passo per fare meglio», spiega Frank Meyer, Ceo di E.ON Italia.
«Abbiamo intrapreso un percorso per approfondire le performance e i traguardi raggiunti sino ad oggi, ponendo le basi per le ambizioni future, attraverso una strategia di sviluppo sostenibile di medio e lungo termine. La sostenibilità è parte integrante del nostro purpose aziendale. Vogliamo rendere l’Italia più verde e indipendente attraverso le nostre soluzioni per il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di CO2. Per questo vogliamo essere sempre più trasparenti sui risultati e processi aziendali.
Marcello Donini, corporate social responsibility manager di E.ON Italia, ha aggiunto: «Oggi gli stakeholder, dagli azionisti ai dipendenti, fino ai clienti, ripongono molta importanza nei confronti delle azioni compiute dalle aziende in favore della decarbonizzazione dei processi produttivi. Si sta diffondendo sempre di più la consapevolezza su quanto sia importante comprendere il proprio impatto sul pianeta e nei confronti della società al fine di cambiare lo status quo e compiere significativi passi verso la sostenibilità».