E.ON: accordo con Midori Connect per aiutare gli utenti a ottimizzare i consumi domestici

by editore

E.ON e Midori Connect, società italiana di energy data analysis, hanno siglato una partnership volta a migliorare la consapevolezza dei consumatori sull’uso dell’energia in casa. Per fare ciò, vengono analizzati i dati di consumo e viene sfruttata la predictive AI attraverso modelli di Machine Learning.

 Nello specifico, attraverso le tecnologie di Midori Connect, oltre 50.000 clienti di E.ON potranno ricevere report mensili dettagliati sui propri consumi energetici. I report si baseranno sulle analisi dei dati raccolti ogni 15 minuti dai moderni contatori elettrici 2G.

 Queste informazioni energetiche, rese accessibili e semplificate, dovrebbero aiutare l’utente ad avere una nuova consapevolezza e ad adottare comportamenti più sostenibili ed efficienti nel consumo domestico dell’energia.

 Altra caratteristica distintiva di questo progetto è la possibilità per i clienti di confrontare i propri consumi con quelli medi di abitazioni simili. Questo confronto non solo fornisce un quadro chiaro delle aree in cui è possibile migliorare l’efficienza energetica, ma offre anche un incentivo concreto per ridurre gli sprechi e ottimizzare l’uso delle risorse impiegate per le attività che si svolgono quotidianamente in casa.

 «Grazie a questa collaborazione», ha dichiarato Alberto Comunello, customer value management e data office director di E.ON Italia, «possiamo sfruttare i modelli e le tecnologie avanzate di Midori Connect per analizzare in dettaglio i dati dei clienti insieme con i nostri Data Scientists, con l’obiettivo di migliorare le abitudini di consumo e portare a una maggiore consapevolezza, efficienza, e di conseguenza anche un risparmio economico. Tale approccio è in linea con la nostra volontà di instaurare e mantenere un rapporto di vicinanza e fiducia con i nostri clienti, trasformandoli in partner attivi del percorso energetico».

Solare B2B

condividi:
Share

Articoli Correlati