Ieri, mercoledì 15 maggio, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il testo del DL Agricoltura. Il documento, che nei giorni scorsi ha fatto discutere soprattutto per le limitazioni alle installazioni fotovoltaiche a terra, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.
Confermato il divieto per le installazioni di impianti fotovoltaici con moduli a terra su terreni produttivi. Esclusi anche gli interventi di repowering nei casi in cui le installazioni aumentino l’estensione di quelle già esistenti. Sono salvi invece gli impianti finanziati nel quadro dell’attuazione del Pnrr e quelli per i quali sono state già presentate le istanze per la realizzazione.
Via libera anche ai progetti agrivoltaici, alle installazioni che possano costituire una comunità energetica e alle installazioni da realizzare in cave e miniere. Consentite infine anche le installazioni in aree in concessione a Ferrovie dello Stato, aree aeroportuali, aree della fascia autostradale e aree industriali.
Per scaricare il testo del DL Agricoltura clicca qui
Clicca qui, invece, per leggere la notizia dello scorso 7 maggio sull’approvazione al testo da parte del Consiglio dei Ministri