Debenedetti (Evolvere) sulla SEN: “Incrementare la quota di energia da FER sui consumi”

by editore
editore

«Il documento finale della nuova Strategia Energetica Nazionale presentato dal Governo risulta coerente con gli obiettivi della transizione energetica europea e con la strategia delineata. Riteniamo che tuttavia vada definito per l’Italia un obiettivo di consumi energetici coperti da rinnovabili più elevato rispetto a quello delineato, del 28% al 2030, considerato anche che il Paese ha già ottenuto risultati eccellenti nella transizione verso un’energia pulita e sostenibile, raggiungendo già nel 2015 una penetrazione delle rinnovabili sui consumi finali lordi di 17,5%». Sono le parole di Gian Maria Debenedetti, amministratore delegato di Evolvere, a poche ore dalla firma della Strategia Energetica Nazionale (SEN). Per Evolvere il raggiungimento dell’obiettivo di +40 TWh da nuove installazioni è possibile a patto che la SEN definisca chiari indirizzi strategici per lo sviluppo del fotovoltaico.

«Per raggiungere questo obiettivo», spiega Debenedetti, «è di fondamentale importanza chiarire la possibilità di ottenimento dei Titoli di efficienza energetica (TEE) a seguito dell’installazione di impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 20 kW per incentivare il risparmio e l’efficienza energetica presso gli utenti finali, obiettivo che risulta pienamente coerente con quanto definito dalla SEN e con l’importanza che viene data alle fonti rinnovabili per la strategia al 2030».

Debenedetti invita inoltre a pianificare strategie per il settore della mobilità elettrica.

«È ormai certo che nei prossimi anni si assisterà ad una vera e propria rivoluzione in questo settore che, se non adeguatamente seguito, rischia di far rimanere l’Italia indietro rispetto agli altri Paesi europei. Nella SEN non è prevista alcuna politica o pianificazione in merito alla promozione e progressiva diffusione delle auto elettriche e delle infrastrutture di ricarica. Sarebbe necessario quindi integrare il documento con una più ambiziosa strategia di diffusione dell’auto elettrica, che tra l’altro comporterà un inevitabile incremento della domanda di energia, coperto dal contributo che il fotovoltaico, anche in abbinamento con sistemi di accumulo, potrà certamente garantire».

Infine, Debenedetti condivide la strategia della SEN finalizzata ad un progressivo decentramento della produzione a livello locale, anche finalizzata all’autoconsumo, ed a centralizzare la figura del consumatore, consentendogli di esercitare un ruolo sempre più attivo nella produzione e consumo di energia».

(s3)