È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina il fondo a sostegno della progettazione di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto, con una dotazione finanziaria di 5,5 milioni di euro per il 2016 e di 6 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017 e 2018.
Il fondo, istituito presso il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, è destinato al finanziamento dei costi relativi alla progettazione preliminare e definitiva degli interventi che prevedono rimozione e smaltimento dell’amianto e dei manufatti in cemento-amianto su edifici e strutture delle amministrazioni pubbliche nel territorio nazionale.
A seguito della presentazione delle domande, il ministero dell’Ambiente disporrà una graduatoria su base annuale con priorità destinata agli interventi relativi ad edifici pubblici collocati entro un raggio non superiore a 100 metri da asili, scuole, parchi gioco, strutture di accoglienza socio-assistenziali, ospedali e impianti sportivi. Seguono gli interventi relativi ad edifici pubblici per i quali esistono segnalazioni da parte di enti di controllo sanitario e di tutela ambientale, quelli relativi ad edifici per i quali si prevede un progetto cantierabile in 12 mesi dall’erogazione del contributo e, infine, gli interventi relativi ad stabili collocati all’interno di un sito di interesse nazionale o inseriti nella mappatura dell’amianto ai sensi del decreto ministeriale n. 101 del 18 marzo 2003.
I finanziamenti saranno erogati su base annuale tramite bando del Ministero dell’ambiente. La liquidazione del finanziamento sarà ripartita in tre tranche delle quali la prima, pari al 30% della somma ammessa a finanziamento, verrà corrisposta al momento dell’ammissione, la seconda, pari al 40%, al momento dell’approvazione del progetto definitivo e la terza al momento della rendicontazione finale.
(sb)