Le due startup Sunspeker e Levante hanno siglato una partnership per realizzare moduli fotovoltaici in carbonio rivestiti con la pellicola personalizzabile “See Beyond Static Cover”.
La fibra di carbonio riciclata è inserita nella struttura del pannello fotovoltaico a garanzia di maggior leggerezza e, al contempo, rigidità. Nella parte frontale del pannello dove ci sono le celle viene invece applicata la tecnologia Sunspeker.
In particolare quest’ultima ha sviluppato la tecnologia brevettata “See Beyond Static Cover“, con la quale è possibile realizzare pellicole permeabili alla luce solare e applicabili ai pannelli fotovoltaici, completamente personalizzabili dal punto di vista estetico.
Levante invece realizza interamente in Italia moduli solari in fibra di carbonio riciclata. Il primo prodotto commercializzato è il pannello pieghevole, compatto e leggero, che può essere trasportato facilmente.
«Siamo entusiasti di collaborare con Levante», ha dichiarato il Ceo di Sunspeker, Fabrizio Chiara. «La loro esperienza nella produzione di pannelli fotovoltaici in carbonio si integra perfettamente con le nostre competenze nella produzione di wrap estetici. Insieme possiamo sviluppare soluzioni innovative per rendere l’energia solare più accessibile e personalizzata».
Sara Plaga, Ceo di Levante, ha dichiarato «Siamo convinti che la collaborazione con Sunspeker possa aiutarci a sviluppare soluzioni solari ancora più innovative. La loro tecnologia See Beyond Static Cover ci permetterà di rivoluzionare l’estetica per l’applicazione del fotovoltaico in diversi settori. Siamo certi che questa partnership porterà a risultati entusiasmanti».