SolarEdge presenta per la prima volta in Italia il nuovo prodotto ONE Controller, che consente agli impianti fotovoltaici di taglia residenziale con inverter SolarEdge di integrarsi con i charger per veicoli elettrici di terze parti, tra cui ABB, Alfen, Mennekes e Wallbox, ma anche con le pompe di calore di Vaillant. La compatibilità con altri produttori di pompe di calore integrabili con la tecnologia di SolarEdge sarà annunciata nel corso del 2025.
Per i proprietari di casa con dispositivi compatibili, questo nuovo prodotto fa in modo che tutti i vantaggi dell’ottimizzazione dell’energia dei sistemi SolarEdge possano essere utilizzati per coordinare i consumi e massimizzare l’efficienza dell’impianto, contribuendo più rapidamente al rientro sull’investimento. Tra le principali funzioni offerte da questo controller ci sono la gestione della produzione fotovoltaica in eccesso, l’avvio e arresto manuale dei dispositivi di terze parti e della loro programmazione intelligente. Per i proprietari di casa con caricabatterie per veicoli elettrici SolarEdge, le funzionalità di ONE Controller sono già integrate.
ONE Controller è, inoltre, molto semplice da installare, poiché si presenta come una scatola compatta che facilita e agevola l’integrazione del fotovoltaico con altri componenti dell’impianto solare.
Insieme al dispositivo ONE Controller, è stata lanciata anche la piattaforma SolarEdge ONE per il segmento commerciale e industriale. Si tratta di una piattaforma basata su cloud e progettata per ottimizzare ogni aspetto della gestione energetica degli impianti di questa taglia.
Queste sono alcune delle novità che SolarEdge lancerà in anteprima alla fiera KEY di Rimini, presso il Padiglione D3, Stand 420.