Iberdrola Italia ed Edulia Treccani Scuola hanno ideato per le scuole secondarie di primo grado il progetto educativo “Esplorare l’Energia: alla scoperta delle diverse fonti di energia rinnovabile e delle professioni correlate”.
L’iniziativa si concretizza in un contest e si pone l’obiettivo di far conoscere agli alunni le energie rinnovabili, le nuove tecnologie, il futuro del settore e l’evoluzione delle sue professioni. Per questo, accanto alle tracce per realizzare gli elaborati, le classi possono trovare sulla piattaforma online, materiali didattici e video testimonianze di professionisti e manager di Iberdrola Italia. Nelle riprese vengono raccontate esperienze professionali e umane nel settore dell’energia green.
Le studentesse e gli studenti, sotto la supervisione dei docenti, possono scegliere come realizzare il proprio elaborato fra tre differenti formati: podcast, video e fumetto/graphic novel. Gli elaborati verranno poi valutati da una giuria composta da rappresentanti di Iberdrola Italia ed Edulia su criteri di creatività, impatto delle idee e fattibilità.
Entro il termine dell’anno scolastico 2024/2025 sarà organizzato un evento finale presse la sede dell’Istituto Treccani a Roma. Durante l’incontro, le tre scuole vincitrici riceveranno ciascuna un buono di 1.000 euro per l’acquisto di materiale scolastico, insieme a un abbonamento gratuito di un anno a “In Classe”, la piattaforma di didattica digitale integrata di Edulia Treccani Scuola.
«Siamo orgogliosi di collaborare con Edulia Treccani Scuola per portare nelle scuole italiane un progetto che unisce educazione, creatività e sostenibilità», dichiara Valerio Faccenda, country manager di Iberdrola Italia. «Il nostro obbiettivo è ispirare le giovani generazioni a scoprire il potenziale delle energie rinnovabili e le opportunità che il settore offre, contribuendo al contempo alla formazione di una cultura scientifica più inclusiva e attenta al futuro del nostro pianeta. La transizione energetica richiede competenze, passione e innovazione, e chi meglio dei ragazzi può rappresentare il cambiamento che desideriamo vedere?».
Andrea Vitelli, head of business development di Edulia dal Sapere Treccani, aggiunge: «Edulia continua nel suo percorso di diffusione della conoscenza e della cultura con un occhio di riguardo alle nuove generazioni, che saranno a breve i costruttori e i disegnatori del mondo di domani. La sostenibilità ambientale è ormai un’urgenza globale e per essere sempre in prima fila nel sostenere iniziative ad alto impatto sociale come questa realizziamo partnership di alto livello come questa con Iberdrola».
Le classi possono già iscriversi al contest sulla nuova piattaforma dedicata, iberdrola.edulia.it fino a domenica 11 aprile 2025.