Da Fronius e Victron Energy alimentazione elettrica continuativa dal FV off-grid

by editore
editore

Fronius e Victron Energy, fornitore di soluzioni energetiche per impianti fotovoltaici off-grid, hanno siglato una partnership per lo sviluppo di piccoli impianti solari domestici con sistema di storage indipendenti dalla rete, adattando reciprocamente parte dell’offerta di prodotto per garantire un’alimentazione stabile e continuativa.

Gli inverter/caricabatterie e i regolatori di carica di Victron Energy consentono di accumulare temporaneamente l’energia elettrica prodotta negli inverter Fronius all’interno di batterie, rendendo disponibile l’energia elettrica senza interruzioni. Il sistema di produzione dell’energia elettrica viene collegato direttamente alla MicroGrid, una rete di distribuzione indipendente. «I nostri inverter dispongono a tale scopo di uno speciale setup con varie funzioni che assicurano il funzionamento stabile della MicroGrid», ha spiegato David Hanek, responsabile Prodotti di Fronius.

Questa soluzione è stata impiegata per la prima volta in Kenya ad un impianto residenziale fotovoltaico dedicato ad un complesso di otto villette, il cui approvvigionamento elettrico è interamente costituito da energia solare e viene eseguito tramite una MicroGrid. L’energia fotovoltaica prodotta con i quattro inverter Fronius Symo 20.0-3-M viene direttamente consumata oppure accumulata. Gli inverter/caricabatterie del modello Quattro e i regolatori di carica Victron BlueSolar MPPT 150/85 di Victron Energy alimentano continuativamente le batterie, assicurando il funzionamento ininterrotto del sistema. Nella fase di sviluppo le due aziende si sono adoperate per rendere la soluzione a prova di guasto: «Se il carico è inferiore alla capacità potenziale dell’apparecchio di produzione solare e le batterie sono già piene, si rende necessario un derating automatico di potenza», conclude David Hanek. «In caso contrario, l’impianto si spegnerà a causa della sovratensione». Per evitarlo, è possibile attivare il derating in funzione della tensione e per varie regolazioni relative alla potenza reattiva.

(sb)