Enel X e Federazione italiana consorzi enti industrializzazione (Ficei) hanno siglato una partnership per realizzare una comunità energetica nell’area di sviluppo industriale di Buccino, in provincia di Salerno.
La comunità energetica nasce in seguito all’analisi delle superfici dell’area industriale e del fabbisogno energetico delle aziende che ne fanno parte, in particolare quelle più energivore o che operano in settori hard-to-abate. La comunità sarà realizzata con due impianti fotovoltaici per una potenza totale di 1,6 MWp. Le installazioni produrranno circa 1.250 MWh annui. Tra i membri e soci fondatori della comunità c’è il Gruppo Magaldi che fornirà le batterie per lo storage.
“La comunità energetica di Buccino rappresenta il primo esempio a livello nazionale di sinergia tra realtà della stessa area di sviluppo industriale”, si legge in una nota di Enel X. “Un percorso in direzione della sostenibilità energetica dell’area di sviluppo industriale che farà da volano per ulteriori iniziative imprenditoriali”.
«Rendere autosufficienti le nostre imprese, mettendo a disposizione il bagaglio di infrastrutture e la capacità di coordinamento che hanno i consorzi di sviluppo industriale, rappresenta l’obiettivo sul quale Ficei è fortemente impegnata», spiega Antonio Visconti, presidente Ficei. «Un obiettivo strategico che vede coinvolti tutti e trenta i consorzi, da Pordenone a Cagliari, da Bari a Salerno, e che punta alla sostenibilità, alla decarbonizzazione e soprattutto all’autonomia energetica del nostro apparato industriale. Le aree di sviluppo industriale raccolgono quindi la sfida delle comunità energetiche rinnovabili e puntano a diventare importanti hub energetici, potendo contare al loro interno sulla presenza di molte imprese che da consumatori energivori possono diventare prosumers. Una conversione indispensabile che la realtà della crisi climatica ci impone».