L’azienda BMSolar propone gli ottimizzatori BlackMagic che, tra le varie funzioni, garantiscono la protezione antincendio degli impianti fotovoltaici. Il dispositivo consente di sezionare ciascun pannello in caso di surriscaldamento, incendio, o interventi da parte di personale addetto alla sicurezza, eliminando la presenza di tensione sul circuito in corrente continua dell’impianto, riducendo i rischi di propagazione di un incendio da arco elettrico e permettendo un intervento senza rischi di elettrocuzione per i Vigili del Fuoco.
La soluzione antincendio si compone di due livelli, dei quali il primo riguarda il monitoraggio della temperatura: al raggiungimento di un calore eccessivo, i dispositivi BM sezionano automaticamente i singoli pannelli fotovoltaici, isolando eventuali problemi di surricaldamento. Il circuito si richiude automaticamente solo in seguito al completo spegnimento e riavvio dell’impianto. Il secondo livello consiste nella protezione antincendio a sicurezza intrinseca con collegamento a pulsante di sgancio. Si tratta di un collegamento sicuro a comando di emergenza dotato di alimentazione ausiliaria da posizionare all’ingresso dell’edificio. All’uso del pulsante di sgancio, l’alimentazione esterna è sezionata e forza ciascun pannello ad essere isolato.
L’installazione dei dispositivi BlackMagic è un’alternativa a costosi interventi edili su impianti fotovoltaici installati prima del 2011 a servizio di attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco e adeguamento rispetto alle norme per la sicurezza antincendio, che comportano per esempio l’applicazione tra i pannelli e la copertura di una guaina in materiale incombustibile.
Nel corso del 2015 la soluzione BMSolar è stata approvata nel piano di sicurezza per il rinnovo del Certificato di prevenzione incendio da diversi comandi dei Vigili del Fuoco fra cui Prato, Firenze, Bologna, Parma ed il Comando regionale del Veneto. BlackMagic è stata quindi scelta per vari progetti di adeguamento per impianti di medie e grandi dimensioni.
(sb)