Aerocompact ha sviluppato un nuovo gancio di montaggio rapido per impianti fotovoltaici su tetti inclinati. Il nuovo CompactPitch XT35-Vlow è particolarmente adatto per tetti mediterranei. Con i suoi soli 20 millimetri di spessore, la piastra di base è molto bassa. Questo gancio in alluminio è quindi indicato per l’utilizzo con listelli piatti, ad esempio con coppi o tegole portoghesi.
A differenza dei ganci di tipo comune per tetti inclinati, il nuovo prodotto ha due posizioni in verticale al posto delle solite piastre con dentellature e viti, il che fa risparmiare molto tempo agli installatori. Basta spingere il gancio dal lato nelle guide della piastra di base e il montaggio è realizzato. Aerocompact offre sia viti di fissaggio per il posizionamento e il montaggio simultanei sia viti di posizionamento per piastre di base decentrate e con ancoraggio in calcestruzzo.
La piastra di base è fissata con viti per legno. Il gancio viene poi regolato spostandolo orizzontalmente in uno dei due livelli della guida. Per il fissaggio finale è sufficiente una sola vite per legno.
La piastra di base può essere ancorata anche al calcestruzzo. «Il fissaggio finale con una sola vite è una soluzione unica», dichiara Christian Ganahl, Cto di Aerocompact, che ha richiesto un brevetto per questa invenzione.
Aerocompact presenterà il nuovo gancio per tetti alla fiera Solar Solutions International di Haarlemmermeer (Paesi Bassi) che si terrà dal 12 al 14 aprile 2022. I visitatori troveranno l’azienda allo stand n. D13. Alla fiera Intersolar Europe, che si terrà a Monaco dall’11 al 13 maggio 2022, Aerocompact presenterà invece le sue soluzioni allo stand n. A6.180.