Crea ed Enel insieme per lo sviluppo dell’agrivoltaico

by editore

Enel e Crea, Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari, hanno siglato un protocollo d’intesa per promuovere ricerca, sperimentazione e attività pilota su soluzioni che favoriscano la sinergia tra energie rinnovabili e agricoltura con una particolare attenzione all’agrivoltaico. Enel e Crea hanno condiviso l’opportunità di un’azione congiunta per elaborare scenari e strategie finalizzate a favorire la compresenza di attività agricole e impianti di produzione di energia con tecnologia solare fotovoltaica a terra, il cosiddetto agrivoltaico.

Il protocollo d’intesa prevede la collaborazione in tutti i campi in cui le potenzialità del settore energetico e di quello agricolo possono generare valore, come ad esempio le agro-bio-energie rinnovabili, in particolare l’agrivoltaico o l’integrazione del fotovoltaico con attività agricole e zootecniche.

“Con questa intesa” commenta Carlo Tamburi, direttore di Enel Italia “intendiamo rafforzare l’alleanza naturale tra fonti rinnovabili, soluzioni energetiche sostenibili e il settore agricolo. In particolare, lavorare insieme per favorire una crescita armonica sul territorio di impianti e colture sempre più integrati può dare un contributo importante allo sviluppo delle rinnovabili”.

 

 

 

newsletter

condividi:
Share

Articoli Correlati